Il Dott. Luigi Conti, direttore U.O. Oculistica CMM Diagnostica di Cava dè Tirreni, venerdì 04 ottobre 2019 ha eseguito un intervento chirurgico di cataratta trasmesso in live surgery in collegamento con il convegno La tecnologia Femtolaser per la Cataratta tenutosi presso il “CMM Diagnostica con la partnership – Service di Ellegi Medical Optics e Johnson Vision”. Il noto professionista opera in diretta, mettendo a disposizione le sue competenze di chirurgo e specialisti attivi sul territorio. Si è trattato di un intervento di chirurgia robotica della cataratta con il femtolaser per uso oftalmico in grado di produrre piccolissime resezioni corneali. Viene denominato “femto” perché la durata dell’impulso è dell’ordine dei femtosecondi.
Soddisfazione ribadita dal chirurgo oculista del Cmm Luigi Conti per il quale «ci troviamo di fronte a una vera e propria chirurgia robotica della cataratta, un valore sicuramente aggiunto per i medici e per i pazienti in quanto trattasi di tecnologia più efficace che garantisce precisione e ripetitività non raggiungibili dalla mano umana così come più sicurezza, comfort e tranquillità».
L’intervento è durato pochi minuti, consentendo al paziente di essere dimesso nella stessa giornata. “Ringrazio tutto il personale medico, e il personale infermieristico grazie al quale abbiamo ancora una volta evidenziato il valore, a livello nazionale, del Centro polispecialistico Cmm Diagnostica”, queste le parole di soddisfazione di Conti.