L’infezione della cornea può interessare l’ epitelio, lo stoma, l’endotelio, i nervi e manifestarsi come:
- Cheratite epiteliale infettiva
- Cheratite stromale necrotizzante
- Cheratite stromale immune
- Endotelite
- Cheratopatia neurotrofica
I sintomi sono comunemente rossore, dolore, annebbiamento e calo visivo. L’infezione può determinare cicatrici corneali permanenti che compromettono la vista in modo permanente.L’infezione può quindi esitare in :
Perdita della trasparenza corneale con variabile riduzione del visus
- Neovascolarizzazione corneale profonda
- Deficienza limbare
- Occhio secco più o meno severo a seconda della compromissione dello stato neurotrofico
Qual è la terapia?
Dipende dal tipo di cheratite e dal suo meccanismo patogenetico. I farmaci a disposizione sono gli antivirali ed il cortisone. Gli antivirali vanno sempre usati, mentre il cortisone solo in caso di attività immunitaria. In caso di perdita della trasparenza corneale con variabile riduzione del visus: trapianto di cornea lamellare o totale. In caso di deficienza limbare (trapianto di limbus o cellule staminali). In caso di occhio secco (a seconda della compromissione dello stato neurotrofico): Lubrificanti, chiusura punti lacrimali, tarsorrafia, innesto membrana amniotica
Per avere un’idea sulle soluzioni del tuo problema, puoi scriverci o consultarci direttamente.
Presso il nostro centro, siamo in grado di effettuare tutte le indagini necessarie per la migliore valutazione della tua soluzione terapeutica attraverso una visita refrattiva accurata con l’utilizzo della diagnostica oculare più moderna.