Lenti Monofocali
La lente a fuoco singolo è utilizzata comunemente nel servizio sanitario nazionale e la visione è orientata solo per la distanza, il che significa che i pazienti con tutta probabilità richiedono occhiali per la visione intermedia e vicina
Lente Monofocale Torica
Questa è una lente costruita in modo da corregge anche l’astigmatismo. Viene posizionata accuratmente nell’occhio secondo un determinato angolo. Tale lente garantisce una buona visione da lontano. Per la visione da vicino ed intermedio è necessario l’utilizzo degli occhiali. Di solito viene usala per quei pazienti con un astigmatismo superiore a 1,25 D. Per quelli con meno astigmatismo, le incisioni rilassanti del limbo possono essere eseguite utilizzando il laser impiegato nella chirurgia della cataratta. Le lenti toriche sono disponibili in combinazione anche con con lenti edof e trifocali per la visione intermedia e da vicino.
Lente Monofocale per la visione intermedia
Questa è l’ultima novità in tema di lenti. Permette di avere una buona visione da lontano, arricchita di una discreta visione intermedia.
Lente EDOF (A PROFONDITA’ DI FUOCO)
Questo tipo di lente viene utilizzata per garantire un buona visione sia da lontano,che nella visione intermedi che da vicino. Permettono anche la correzione dell’astigmatismo. L’indipendenza dagli occhiali non è assoluta, almeno per la visione da vicino, e dipende dalle condizioni luminose.
Lenti Trifocali
Questa lente garantisce in modo affidabile la correzione della distanza, della visione intermedia e della visione da vicino, in altre parole una profondità di messa a fuoco completa, eliminando o riducendo la necessità di occhiali.
L’idoneità all’impianto della lente viene determinata al momento della valutazione quando vengono valutati numerosi test, tra cui le proprietà ottiche della cornea e del film lacrimale.
Per un buon funzionamento, queste lenti ad alte prestazioni richiedono una cornea con buone proprietà ottiche e una superficie priva di secchezza e assenza di alterazioni del film lacrimale.
Le aspettative su come funzionano queste lenti saranno fornite durante la consultazione.
I pazienti devono comprendere il concetto di adattamento che comporta l’abituarsi del cervello al nuovo sistema ottico e la raccolta di nuove informazioni. La lente ha anelli microscopici che forniscono una visione da vicino e di conseguenza i pazienti possono pecepire aloni transitori che scompaiono con l’adattamento.
Lenti trifocali – PiggyBack
Per coloro che hanno già avuto un intervento chirurgico alla cataratta e non hanno avuto la fortuna di avere una lente trifocale, c’è la possibilità di aggiungere un impianto con lente trifocale sulla lente esistente (PiggyBack). Questo è possibile anche per coloro che devono sottoporsi ad una chirurgia della cataratta primaria. Per esempio se qualcuno ha il diabete, può avere nel tempo un problema con la presenza di un impianto trifocale e quindi la lente può essere facilmente rimossa.
Valutazione e Consulto Preoperatorio
Presso il nostro centro, disponiamo dell’opportunità di sceglire la lente con perfomance più adatte al paziente in base alle caratteristiche cliniche dell’occhio ed alle esigenze del paziente.
Durante la valutazione clinica, al fine di individuare la migliore scelta terapeutica per il tuo occhio, verrà attentamente valutato ogni minimo dettaglio con:
- Accurata valutazione del vizio di refrazione per definire quale correzione effettuare
- Topografia corneale (studio della superficie anteriore e posteriore della cornea)
- Aberrometria corneale e totale dell’occhio per verificare la presenza di aberrazioni oculari che potrebbero interferire sul successo finale
- Pupillometria (valori del diametro della pupilla in condizioni di illuminazione variabile )
- Pachimetria (misurazione dello spessore corneale)
- Sensibilità corneale
- Schirmer test (valutazione della funzione lacrimale)
- Tonometria (misurazione della pressione oculare)
- Esame alla lampada a fessura (per lo studio clinico della superficie oculare, delle palpebre, della cornea e del cristallino)
- Esame del fundus (studio clinico del vitreo e della retina)
- Biometria ottica
- Esami addizionali in caso sia necessario